COME SI FA PREVENZIONE

 

Nella settimana internazionale dedicata alla prevenzione delle infezioni, XMed rinnova il suo impegno di sensibilizzazione sul tema, volendo condividere qualche consiglio utile diffuso dalle Istituzioni sanitarie di riferimento.

Prima, un breve antefatto: il tema della prevenzione delle infezioni è sempre più un argomento caldo verso il quale si stanno spendendo risorse economiche e informative. Il Ministero della Salute, attraverso il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM), sta promuovendo progetti volti a fornire un quadro utile a standardizzare le metodiche di sorveglianza delle infezioni associate all’assistenza e garantire così pratiche sicure per i pazienti.

Le infezioni ospedaliere (o nosocomiali) sono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria. Le infezioni più frequenti sono le polmoniti, le infezioni delle vie urinarie, le infezioni del sito chirurgico e le batteriemie. Tra i principali meccanismi di trasmissione ci sono il contatto diretto tra persone sane e infette o tramite i fluidi corporei o attraverso un veicolo contaminato (endoscopi o strumenti chirurgici e altri).

Per invertire il trend, basta iniziare col prestare più attenzione all’igiene di base: la pulizia delle mani ad esempio. L’Italia, già dal 2006, partecipa al Progetto coordinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “Clean care is safer care” (Cure pulite sono cure più sicure): un progetto che ha promosso la distribuzione di materiale educativo-informativo sulle procedure di lavaggio delle mani e la loro implementazione da parte del personale sanitario, con risultati incoraggianti.

XMed, con i suoi prodotti, contribuisce a un lavoro più igienico e sicuro da parte degli operatori sanitari. E vi consiglia anche questa semplice ma esplicativa brochure prodotta dall’OMS: HandHygiene: Why, How &When?

Volete approfondire i prodotti di XMed? Li trovate a questo link.

Xmed S.r.l.

Via Statale Sud, 113 - Mirandola (MO) - Italy

Tel.: +39.0535.611467 - Fax: +39.0535.607564
E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]

Tutti i materiali reperibili nel sito web Xmed s.r.l. possono essere scaricati o stampati esclusivamente per uso personale e non commerciale. Ogni pagina o parte di essa non può essere venduta, pubblicata, modificata, riprodotta o sottoposta ad altro trattamento senza l'approvazione scritta di Xmed s.r.l.

Certificazioni