CONOSCI LE INFEZIONI? LA DIFFERENZA TRA INFEZIONE ACUTA O CRONICA, VIRALE O BATTERICA

Continuiamo con i nostri approfondimenti per conoscere meglio le infezioni a cui possiamo essere sottoposti, per migliorare la nostra prevenzione quotidiana.

Le infezioni possono essere acute o croniche.

Un’infezione acuta prevede che il microbo rimanga nel nostro corpo per un tempo limitato, al massimo sei mesi. Tuttavia, gli effetti che un’infezione acuta può portare al nostro corpo possono essere di più lunga durata e fare da base fertile per l’installarsi di una situazione cronica. Le infezioni croniche, che si sviluppano in periodi lunghi, rilasciano però meno indizi e quindi possono essere studiate con più difficoltà.

Le infezioni, inoltre, possono essere causate da batteri o da virus.

I batteri sono microorganismi monocellulari che vivono in diversi tipi di ambienti, anche estremamente caldi o freddi. Altri abitano negli intestini degli esseri umani, aiutandoli a digerire il cibo. Di norma, i batteri non causano male agli esseri umani, ma ci sono eccezioni come:

  • La faringite da streptococchi (una tipologia di mal di gola)
  • La tubercolosi
  • Le infezioni del tratto urinario

L’uso inappropriate di antibiotici ha purtroppo contribuito a creare malattie batteriche resistenti al trattamento farmacologico.

I virus sono più piccoli dei batteri e devono vivere all’interno di organismi (esseri umani, animali o piante) per moltiplicarsi, altrimenti non sopravvivrebbero. All’entrata di un virus in un corpo, questo invade alcune cellule prendendo il controllo della sua riproduzione e usandolo per moltiplicarsi.

Le malattie causate da virus includono, tra l’altro:

  • La varicella
  • L’Aids
  • I comuni raffreddori

Ci sono anche alcuni tipi di indisposizioni – come la polmonite, la meningite e la diarrea – che possono essere causati sia da batteri che da virus.

Nelle prossime puntate, approfondiremo come poter fare prevenzione delle infezioni nella nostra vita quotidiana.

Xmed S.r.l.

Via Statale Sud, 113 - Mirandola (MO) - Italy

Tel.: +39.0535.611467 - Fax: +39.0535.607564
E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]

Tutti i materiali reperibili nel sito web Xmed s.r.l. possono essere scaricati o stampati esclusivamente per uso personale e non commerciale. Ogni pagina o parte di essa non può essere venduta, pubblicata, modificata, riprodotta o sottoposta ad altro trattamento senza l'approvazione scritta di Xmed s.r.l.

Certificazioni