COSA SONO LE INFEZIONI?

 

Le infezioni sono un tipo di patologia spesso presente nella nostra vita quotidiana, più di quanto si pensi.

Cerchiamo qui di fare un po’ di chiarezza su cos’è un’infezione.

Cos’è un’infezione? È un’invasione con moltiplicazione di microorganismi, come batteri, virus e parassiti, che normalmente non sono presenti nel nostro corpo. Un’infezione può essere presente manifestandosi con sintomi oppure rimanendo silente. Può rimanere localizzata o spargersi per il corpo attraverso il sangue o i vasi linfatici e diventare così sistemica. Nel nostro corpo esistono anche microorganismi buoni, che non sono considerati infezioni: è il caso dei batteri della bocca e di quelli dell’intestino.

Una malattia che si produce e si manifesta a seguito di un’infezione è una patologia infettiva.

Il nostro corpo tende a reagire con il proprio sistema immunitario a questi sgraditi ospiti, causando spesso un’infiammazione nella zona interessata e una risposta di difesa. La reazione del nostro corpo, quando non è sufficiente, può necessitare di sostegno farmacologico attraverso antibiotici e altri farmaci antinfettivi.

È proprio quando il nostro corpo non è sufficientemente in grado di difendersi da solo – perché le sue difese immunitarie sono basse o perché, ad esempio, un trauma ne ha aperto straordinariamente le vie di accesso – che si espone più facilmente all’azione degli agenti infettivi, i quali agiscono opportunisticamente approfittando della sua debolezza. In questa situazione, giocano come potenziali fonti di grave infezione sia quei microorganismi normalmente presenti all’interno del nostro corpo, sia i cosiddetti agenti patogeni primari, cioè quelli normalmente portatori di infezioni in corpi sani. L’abbassamento delle nostre difese immunitarie può avvenire per varie motivazioni, tra cui difetti genetici, esposizione ad agenti chimici che le sopprimono momentaneamente (come l’avvelenamento o la chemioterapia), esposizione a raggi ionizzanti, oppure a seguito di malattie infettive che attaccano le difese immunitarie (come il morbillo, la malaria o l’HIV).

Conoscere come si producono le infezioni è il primo passo per prevenirle: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per imparare a difenderci!

Xmed S.r.l.

Via Statale Sud, 113 - Mirandola (MO) - Italy

Tel.: +39.0535.611467 - Fax: +39.0535.607564
E-mail: [email protected] - Pec: [email protected]

Tutti i materiali reperibili nel sito web Xmed s.r.l. possono essere scaricati o stampati esclusivamente per uso personale e non commerciale. Ogni pagina o parte di essa non può essere venduta, pubblicata, modificata, riprodotta o sottoposta ad altro trattamento senza l'approvazione scritta di Xmed s.r.l.

Certificazioni