Xmed

LE INFEZIONI OSPEDALIERE: LA SITUAZIONE IN ITALIA

 

Un’emergenza nell’emergenza: un recente studio del Centro Europeo di Malattie Infettive (ECDC) rivela che i casi di infezione collegati ai principali 8 batteri più pericolosi sono oltre 200mila all’anno in Italia: di questi, che causano in totale oltre 10mila decessi annui, tre su quattro si generano in ospedale.

Perché accade questo?

Proviamo a capirlo scorrendo un elenco, non esaustivo, di alcune tipiche malattie da contagio ospedaliero:

Inoltre, le infezioni ospedaliere possono trasmettersi per contatto diretto con parti che si fanno così da veicolo per le infezioni; potrebbe trattarsi di personale ospedaliero, di altri malati, di visitatori o anche della strumentazione sanitaria stessa.

Cosa si può fare per ridurre il fenomeno, che purtroppo ci rende primi in Europa?

Per quanto riguarda la nostra vita quotidiana, questo blog vuole proprio renderci più sensibili a tutti quegli accorgimenti che ci possono aiutare a ridurre al minimo il nostro rischio.

Per quanto riguarda gli ospedali e i centri sanitari, la soluzione al problema delle infezioni ospedaliere è basata su maggiore consapevolezza e controllo delle procedure sanitarie da parte degli operatori. Per questo, occorre anche attenzione da parte del paziente e dei suoi famigliari o assistenti, al fine di non contribuire ad aumentare il rischio.

Passo dopo passo, il nostro blog vi accompagna attraverso il tema della prevenzione delle infezioni nella nostra vita quotidiana, per vivere meglio e con maggiore consapevolezza: continuate a seguirci!